La stampa in bianco & nero

Al buio è  il tema che contempla la pratica svolta in CO, abbreviazione di Camera Oscura, dal noleggio semplice ai workshops. Nei quali il processo di stampa in bianco e nero è l’attività principale 

I workshops considerano sia la stampa a contatto, con la soluzione stock, sia la stampa con l’utilizzo di  un ingranditore, a scelta tra condensazione e luce diffusa, tutte le altre soluzioni. . Ad ora vi sono  due modalità per frequentare la CO:

  •  LA SOLUZIONE STOCK ( concentrata ), per chi inizia

La durata di questa soluzione  è di tre ore. Prevede un analisi attenta dei vostri fotogrammi, e tra questi la selezione di quello/i da stampare. In questa sessione la figura del tutor è necessaria per apprendere, sia la teoria che il funzionamento manuale degli ingranditori e degli attrezzi.  Il costo della  sessione è di 55 euro a persona e comprende sia la carta, una cartella, che i chimici. L’impressione è quella di partecipare ad un breve workshop, ma con la differenza che siete voi a a fare pratica e svolgere tutto quanto, e portare a casa i risultati delle vostre stampe. La figura di un ospite è gradita ma comporta un plus al costo iniziale.

 

  • LA SOLUZIONE DILUITA 1:1  (9 ore) per chi non ha paura del buio

Con lo svolgersi della pratica è assicurata la migliore riuscita delle stampe. Si hanno NOVE ore da sfruttare in camera oscura per  sviluppare i propri negativi e stamparli. Le ore possono essere suddivise secondo le proprie esigenze e la disponibilità del Cod.lab. Sebbene ci sia sempre un tutor a seguirvi si suppone già un minimo di esperienza. Il costo del pacchetto per nove ore è di 90 euro,  ancora per questo mese  in promozione con la tessera dell’associazione EIKON e prevede l’utilizzo del focometro, del  marginatore, secondo i differenti formati .

I chimici*, preparati  per la stampa nelle apposite vaschette, sono compresi nel noleggio. La carta utilizzata per la stampa potrà essere propria o servirsi del materiale sensibile del laboratorio, costituito in “cartelle”.

La “cartella” standard ha il costo di 15 euro e contiene 8 fogli. La dimensione dei fogli è  24 cm x 30,5 cm circa, la  carta è  la Ilford RC MG 25M, politenata, multigrade, satinata.

*Lo sviluppo per la stampa può essere a scelta tra Eukobrom della tetenal (e Kodak Dektol, da ordinare)

  • LA SOLUZIONE DILUITA 1:2  (9 ore) stampiamo in camera oscura con un amico. Questa soluzione prevede: tre incontri di tre ore ciascuno, uno individuale per ciascuno e uno in compartecipazione con l’amico/a, per entrambi la quota è uguale e totalizza la somma di 90 euro

 

 


prenota